Qualche volta io balbetto (Sometimes I just stutter) by Eelco de Geus © Copyright 2011 della Stuttering Foundation of America. A disposizione per esclusivo uso personale. Se si volesse ricevere il libro originale,consultare il nostro catalogo (#0031) o chiamare 800-992-9392. Il costo del libro è di US$3.00. Speriamo ti possa essere utile.

Premi sulla immagine della copertina del libro per iniziare la lettura.
Ti suggeriamo di incominciare a leggere dalla parte intitolata " Prima di iniziare a leggere questo libro"

Per i logopedisti....

Questo libro è stato scritto in particolare per quei barnbini che hanno reazioni emotíve nei confronti della balbuzie ( tipo comportamenti di evitamento o palesi manifestazioni dei loro pensieri e sensazioni negative relative al modo di parlare. E’ spesso difficoltoso valutare il vero pensiero ed i sentimenti dei bambini, ma mediante un’attenta osservazione del loro comportamento, in particolare l’evitare le situazioni, parole ecc... od il conflitto\ sforzo a cui si devono assoggettare, aiuterà il terapista a capire cosa provino realmente per la loro produzione verbale.

Riguardo l’autore....

Eelco de Geus vive in Olanda. Si e' specializzato in balbuzie e lavora sia con bambini ed i loro genítorì, sia con adolescenti ed adulti che balbettano. Tiene workshops sulla terapia della balbuzie sia nel suo paese di origine sia in altri Paesi. I lettori potranno contattarlo mediante e-mail al seguente indirizzo: eelcodegeus@wxs.nl

Riguardo la traduttrice....

Luisella Cocco Raison è una logopedista che in seguito a numerosi corsi seguiti principalmente in Inghilterra ed America si e' specializzata nel trattamento della balbuzie. Attualmente lavora in ltalia, con bambini, adolescenti ed adulti con problemi di balbuzie. Ha già tradotto testi dall’inglese ed è impegnata a diffondere la propria esperienza di studio sull'argomento balbuzie, oltre che bibliografica.

Sometimes I Just Stutter

Pubblicazione n. 0031

Pubbiìcata dalla
STUTTERING FOUNDATION OF AMERICA
P.O.Box 1174
Memphis, TN 38111-0749

ISBN 0-933388-42-X

Copyright 2011

Stuttering Foundation of America La Suttering Foundation of America e' un'organizzazione caritatevole non a fini di lucro dedicata alla prevenzione ed al miglioramento dei trattamento della balbuzie.

PRIMA DI INIZIARE A LEGGERE QUESTO LIBRO

Questo libro è dedicato a tutti i bambini che balbettano.Quando tu balbetti, la tua bocca non sempre fa quello che le vorresti far fare. Certe volte vuoi dire qualche cosa, ma non esce fuori niente. Altre volte dici qualche cosa e le persone commentano con frasi tipo:

“Smettila di balbettare " o " Vai piu' piano, Rallenta " o ancora " Fermati e fai un bel respiro "

Tutto questo di solito non aiuta molto. Spesso ti dirnentichi cosa avevi iniziato a dire o potresti anche provare rabbia o sentirti ferito. Nelle pagine seguenti troverai rnolte ìnformazioní sulla balbuzie.

-cosa ti fa balbettare

-perche' certe volte tu balbetti e certe volte no

-perche' ci sono delle persone che trovano difficile capire cosa è la balbuzie

-perche' certe volte vieni preso in giro per la tua balbuzie

-che ci sono tanti altri barnbini che balbettano

-che la balbuzie certe volte e' terribile ed altre no  

Numerosi bambini hanno contribuito alla stesura di questo libro mediante le loro lettere e c'e' molto da imparare da cio' che hanno voluto dividere con noi. Sono loro molto grato per avermi aiutato cosi' tanto. Ho aggiunto alcune informazioni per le rnamme ed i papa', per le nonne e per i nonni, per le zie e per gli zii, per le sorelle e per i fratelli ed anche per le insegnanti di scuola. Questo dovrebbe aíutaríí a capire meglio che cosa e' la baibuzie e quindi a reagire in una maniera piu' utile ed incoraggiante.

Potresti anche decidere di copiare o ritagliare qualche pagina dei libro ed indirizzarla come lettera. Una volta che le persone le avranno lette, magari saranno invogliati a leggere tutto il libro e imparare ancora di piu' sulla balbuzie.

Se non hai ancora 9 anni, potresti avere delle difficolta' a leggere tutto il libro da solo. In tal caso chiedi alla mamma o al papa' di leggerlo con te.

Mi auguro che il libro ti piaccia

Eelco de Geus

 

BALBETTARE NON E' UNO SCHERZO

A nessuno piace balbettare. Quando balbetti certe parole sono difficili da dire. Certe volte sembra che la gola sia bloccata, chiusa e non puoi continuare a dire quello che avevi ìniziato. Oppure ripeti la prima parte di una parola diverse volte.

Quando ti sforzi veramente tanto per provare a continuare a parlare, certe volte superi l'ostacolo, ma spesso questo sforzo peggiora le cose. Senti tensione nel tuo stomaco e devi fare tutti i generi di strane cose con la tua bocca o con tutta la tua faccia per andare avanti. Le persone possono accorgersi che tu stai balbettando e non sanno che cosa pensare di quello che sta succedendo a te. Spesso cercheranno di aiutarti : certe volte lo puoi accettare, ma altre volte non fanno che peggiorare la situazione.

Di solito le persone che non balbettarlo trovano veramente difficile capire che cosa e' la balbuzie. Voglìono aiutarci, ma non sanno minimamente che cosa dovrebbero fare. Lo puoi vedere dalle loro facce - appaiono un po' nervosi, tesi e confusi. Quando le persone si innervosiscano certe volte possono fare delle cose un po' strane. Non e' colpa tua. E' solo che non sanno che cosa fare e conoscono molto poco sull’argomento balbuzie. Ecco perche' dovresti far vedere questo libro anche a loro. Quando capiranno e conosceranno un po' di piu'ia balbuzie, non saranno piu' tanto nervosi e preoccupati e cosi' sarai tu che li avrai aiutati ! 

CERTE VOLTE BALBETTI E CERTE VOLTE NO 

E' facile immaginare perché le persone hanno dìfficolta' a capire la balbuzie Certe volte per te parlare è facile, mentre in altre occasioni ti e' piu' difficile. Quando giochi da solo nella tua camera a voce alta, tutto va bene. Quando parli ad un bambino piccolo o ad un animale domestico, non vi sono difficoita'. Quando canti, le parole escono fluenti. Certi bambini non balbettano quando sono arrabbiati, per altri questo particolare stato d’animo fa peggiorare la balbuzie. Magari è facile per te parlare con tua sorella o tuo fratello, ma ci sono delle difficoltà se parli con delle persone più grandi di te. 

Qualche bambino balbetta molto a scuola e pochissimo a casa. Altri sono quasi fluenti a scuola e balbettano per lo piu' a casa. Dei bambini non balbettano per niente o balbettarlo meno durante le vacanze. I bambini che sono stanchi o rnalati tendono a balbettare di piu', ma, come al solito, ci sono quelli che balbettano di meno in questa condizione.

Riesci a seguìrrni ? E' molto complicato capire perche' questa balbuzie va e vìene e sembra cambiare ogni volta. Ecco perche' le persone non sanno bene che cosa pensare e non sono tanto sicure sul che cosa fare per aiutarti.

Ogni bambino parla in maniera esclusiva. Uno parla lentamente, un altro in fretta. c'e' chi parla a bassa voce e chi ad alta voce. Ognuno ha un modo proprio e speciale di parlare ed ogni bambino balbetta nel proprio modo speciale e questo e' come deve essere. Non sarebbe noioso se tutti fossero uguali in tutto? 

COSA TI FA BALBETTARE ?

Tutte le persone sono diverse, certe fanno bene alcune cose ed altre non riescono così bene. Qualche bambino riesce a correre molto velocemente mentre altri non sono così veloci. Qualcuno è bravo a fare le addizioni o a disegnare e qualcuno, invece, lo trova molto difficile.

Prendiamo il disegnare come esempio. Per farlo bene i muscoli dei tuo braccio, la tua mano e le tue dita devono lavorare bene insieme ed essere ben coordinate. Quando e' difficile coinvolgere tutti questi muscoli per lavorare d'accorda insieme, tu potresti avere delle difficolta'. E’ come avere un punto debole. Ma non e' un grosso problema, hai solo bisogno di piu' tempo per fare un bel disegno. Se provi a farlo velocemente, c'e' una grande possìbilita' che la figura non venga fuori molto bene.

Se non sei molto bravo in qualche cosa e vuoi provare a farla velocemente, potresti innervosirti e quando si e' nervosi le cose solitamente peggiorano. Specialmente se sei preoccupato o hai paura di fare errori, stai pur certo che hai molte probabilita' di farne uno ! Le persone capaci ed abili nel disegnare non hanno di questi problemi. Possono disegnare in fretta, anche quando si sentono tesi e non hanno per niente paura di fare errori.

E la stessa cosa per il parlare. Per alcuni e' una cosa semplice, ma per chi balbetta e' il punto debole. Potrebbe essere difficile certe volte far funzionare la lingua, le labbra, la gola e la respirazione insieme velocemente e senza "incidenti". Quando parli lentamente o ti senti rilassato non dovrebbero esserci problemi ed il tuo modo di parlare e' fluente, Anche quando canti una canzone, parli da solo ad alta voce o quando parli con un animale, ti senti piu' sicuro di te stesso e difficilmente dovresti balbettare.

Attento però perchè quando hai fretta o vuoi dire qualche cosa velocemente, o quando sei nervoso, parlare potrebbe diventare più difficile e potresti iniziare a balbettare; se poi ti viene paura e ti preoccupi di nascondere come parli cercando con ogni mezzo di NON balbettare, allora ti accorgerai che parlare sarà ancora più difficile. Magari inizi a chiudere gli occhi, a spingere forte o a fare smorfie mentre cerchi di dire quello che vuoi dire. I bambini che provano fastidio o hanno paura di balbettare, potrebbero anche iniziare ad evitare di parlare o di dire qualche cosa: non vogliono rispondere o parlare al telefono, terminare le loro frasi o addirittura sono alla continua ricerca di quelle parole che secondo loro sono piu' "facili" da pronunciare.

Ma che fatica tutto cio' se ci pensi ! !

Sarebbe molto meglio accettare gli episodi di balbuzie e non cercare di fermarla o di nasconderla : ti sentirai meno nervoso e piu' rilassato riuscirai a rimanere, più sarà facile scorrere lungo le parole della frase in maniera piu' fluida.
 

CI VUOLE MOLTA ABILITA' PER BALBETTARE

 Ti ricordi cosa avevo detto prima ? Ognuno balbetta in maniera unica e speciale. Certi bambini ripetono una parola o parte di essa, altri si bloccano parzialmente o completamente, altri fanno smorfie, altri non fanno niente di tutto cio'. Ci sono anche bambini che odiano la loro balbuzie cosi' tanto che preferiscono addirittura non parlare ed altri che non se ne preoccupano e parlano qualsiasi cosa succeda.

Come si presenta la tua balbuzie?  Leggi la lista scritta qui sotto. C'è un cerchietto che puoi colorare vicino alla voce che piu' si adatta al tuo modo di parlare.

-ripeto un suono diverse volte

-ripeto una parola diverse volte

-mi blocco su una parola

-espiro (mando fuori un po' d'aria) prima di parlare

-chiudo gli occhi mentre balbetto

-prolungo un suono (sssssuono)

-muovo la testa mentre balbetto

-muovo parti del mio corpo mentre balbetto

-smetto di parlare quando sento che sta arrivando la baibuzie

-aspetto che qualcun altro dica le cose ai mio posto

-cerco di trovare altre parole

E' quasi un' irnpresa balbettare, non pensi?

Se provi ad insegnare alla tua mamma o al tuo papà a balbettare come fai tu, ti sorprenderai di come sarà difficile per loro imitarti alla perfezione!

QUANDO TI SENTI TRISTE 0 ARRABBIATO DENTRO PER LA TUA BALBUZIE

Le persone si arrabbiano quando le cose non vanno per il verso giusto. Quando cerchi di fare qualcosa e fallisci ancora e ancora e ancora, il tuo umore non sarà certo dei migliori. Inoltre ci si può sentire tristi dentro quando le cose continuano ad andare male.

Non e' così' tremendo essere sgridati dai genitori o dagli insegnanti una volta ogni tanto, ma se questo capita ogni giorno, ti  potresti infastidire o arabbiarti o magari entrambi.

Gli adulti di solito non mostrano, non manifestano apertamente la loro rabbia o il loro dolore, ma se li osservi attentamente potrai notare quello che provano. Possono essere piu silenziosi del solito oppure hanno voglia di stare un po' da soli, oppure ancora criticano tutto e niente va loro bene.

Balbettare una volta ogni tanto non è così terribile, ma se questo capita sempre più spesso e parlare per te comincia ad essere faticoso, potresti sentirti a disagio ed arrabbiarti con le tue labbra, con la tua lingua,con la balbuzie.

Incominceresti ad odiarla. Le persone di solito piangono quando si sentono tristi, magari ti hanno insegnato a non comportarti come un bambino piccolo che piange sempre e ad essere invece coraggioso e forte.

La balbuzie puo' essere così tremenda e farci stare male, che e' permesso piangere senza vergognarcene ! Come è anche permesso odiarla e arrabbiarsi. Talvolta può essere utile a farti sentire meglio, esprimere la tua rabbia, magari pestando i piedi per terra o gridando o magari piangendo.

Forse non vuoi far sapere agli altri come ti senti in quel momento e quindi potresti andare a sfogarti dove nessuno ti possa sentire o vedere, ma ti sentirai molto meglio se dividerai i tuoi sentìrnenti con altre persone.

Non vergognarti. Qualsiasi cosa possa succedere non dare la colpa a te stesso perche' non e' colpa tua se balbetti.

Jenny ha sette anni e certe volte diventa molto triste da quanto è dispiaciuta e infastidita dalla sua balbuzíe. Per il suo compleanno ha ricevuto una bambola che puo' muovere le labbra e l'ha chiamata "la bambola balbuziente". Ogni volta che non si sente a proprio agio con la sua balbuzie, Jenny va dalla bambola e le racconta tutto e se ha bisogno di piangere la bambola e' li per tenerle compagnia. Ci si conforta di più se non si e' da soli

Charles ha adottato un' altra soluzione: egli possiede molte rnacchinine e quando corne Jenny e' infastidito dalla sua balbuzie, le muove fino a scontrarle le une con le altre; il gioco prosegue con l'arrivo della Polizia che interroga il bambina sul cosa e' successo ed e' qui che Charles racconta cosa lo ha reso casi' furioso. 

QUANDO VIENI PRESO IN GIRO PER LA TUA SALBUZIE

I bambini si prendono in giro per i motivi piu' diversi. Un bambino molto alto solitamente viene preso in giro, ma puo' capitare anche a chi è molto basso.

 Potresti venir preso in giro per le tue orecchie a sventola o per il tuo naso troppo grosso,, per essere stato troppo rnalato o perchè non sei troppo veloce nella corsa. Perche' non indossi i vestiti adatti o perche' non hai la bicicletta. Perchè hai i capelli rossi o perche' non sei bravo in matematica. Perche'   .....

E' abbastanza normale che i bambini si prendano in giro qualche volta, ma se per caso tu desiderassi molto la bicicletta e venissi preso in giro sul fatto che non ne possiedi una, allora questo puo' farti stare emotivamente male. E' la stessa cosa per la balbuzie: se non sei sicuro di te stesso e non ti piaci molto come sei, il venir preso in giro proprio su quello ti potrebbe ferire profondamente.

Quando vieni preso in giro, puoi andare dall' insegnante per chiederle di rnettere fine al supplizio. Oppure puoi chiedere aiuto ai tuoi genitori. Ma potresti fare qualcosa di diverso e prendere in giro a tua volta.Puoi sernpre pensare a delle soluzioni.

lo personalmente penso che Mark, di 9 anni, abbia trovato la soluzione migliore: ogni volta che viene preso in giro per il suo modo di parlare lui sorride semplicemente e dice " torna da me quando saprai balbettare meglio di me" e solitamente questo funziona !

CERTE PERSONE PROPRIO NON CAPISCONO

Hai ormai letto che la balbuzie varia continuarnente ed ogni bambino ha il suo modo speciale di balbettare e magari cambia di giorno in giorno. Le persone che non balbettano trovano molto difficile capirlo. Di solito a loro piace che le cose rimangano uguali e siano prevedibili, i cambiamenti di solito lì "spaventano" e non sanno cosa fare con cio' che non capiscono o non conoscono.

I tuoi genitori potrebbero essere preoccupati per la tua balbuzie perche' vogliono sempre il meglio per te e vogliono che tutto funzioni bene. E’solitamente per questo motivo che spesso vogliono aiutarti. In parte perche' gli dispiace vedere che certe volte fai fatica, ed in parte perche' la balbuzie lì spaventa e vogliono eliminarla proprio come cerchi di fare tu. Ecco qui un elenco di alcune delle cose che le persone possono dire quando vogliono aìutarti:

“prendi un bel respiro prima di parlare" .

“prenditela con calma"

“ricomincia di nuovo"

"puoi fare meglio se ci provi veramente"

“fermati e rallenta"

“ora non balbettare cosí"'

"pensa a quello che vuoi dire prima di iniziare a parlare"

“ripetilo"

 Certe volte è “ OK “ quando le persone ci danno questi consigli, ma spesso non lo è. Stai già facendo del tuo meglio, ma loro vogliono ancora di più. Dire qualcosa può risultare molto difficile quando ricevi questo tipo di “pressione” e la tua balbuzie potrebbe anche peggiorare. Naturalmente queste persone non si rendono conto che anzichè aiutarti ti rendono le cose più difficili. E’ molto importante parlare quindi parlare con loro spiegandogli che cosa è la balbuzie e cosa ti piacerebbe che loro facessero, o non facessero, per aiutarti veramente. Forse questo potrebbe essere difficile da fare da solo,quindi potresti sempre fare leggere questo libro alle persone che frequenti normalmente oppure ne potresti parlare coi tuoi genitori e saranno loro ad informare gli altri adulti.

Tim ha 11 anni e a scuola è il luogo dove balbetta maggiormente, il suo insegnante non capiva il perchè: ogni volta che Tim voleva dire qualche cosa in classe, l’insegnante diventava molto teso e lo interrompeva passando la parola ad un altro bambino pensando così di fare un grande favore a Tim,evitandogli di continuare a balbettare davanti alla classe.

Il risultato era pero' l'opposto. Tim risentiva del fatto che non gli venisse mai data l'opportunità di intervenire in classe. Decise di parlarne con sua madre ed insieme si recarono dall' insegnante per discutere dei problema. Si accordarono sul lasciare a Tirn lo spazio necessario per intervenire spontaneamente senza che nessuno si preoccupasse per la sua balbuzie. Tirn ora si reca a scuola molto piu' serenamente.

NON C'E' NIENTE DI SBAGLIATO NEL BALBETTARE!

Non e' contro la legge avere le orecchie grandi o i capelli rossi o biondi. 0 una bicicletta nuova fiarnrnante o vestiti costosi. E neanche balbettare e' contro la legge. Se TU decídí che balbettare e' una cosa sbagliata, metterai allora molta pressione su di te per non balbettare e sappiamo ora che questo fa aumentare e peggiorare la balbuzie. Inoltre nessuno sarà contento e felice. lo dico sempre " balbettare e' OK ! "

Se invece deciderai che balbettare non è sbagliato,non avrai bisogno di mettere troppa pressione su di te per parlare meglio e senza questa pressione ti accorgerai che parlare sarà sempre più facile. E’ semplicemente l’opposto di quanto tu potresti aver sempre pensato.

Lydia ha 10 anni ed era cosi' turbata dalla sua balbuzie da non volere assolutamente permettere che capitasse. Tutto cio' comportava un grande sforzo ed era motto dura con se stessa ..... e la sua balbuzie peggiorava, I suoi genitori concordavano con me che non vi era nulla di male nel balbettare. Abbiamo giocato a numerosi giochi con la balbuzie e di recente abbiamo scritto questa poesia :

Just don't splutter
Go ahead and stutter
Just be bright
Stutteríng is alright.

Non farfugliare
Vai e balbetta
Rallegrati
Balbettare non e' rnale.

Ci siamo divertite nel comporla. Lydia e' piu' felice. Non odia la balbuzie come era solito fare e parla gìà in maniera più “facile”.

 

TU SEI IMPORTANTE !

A causa della tua balbuzie o a causa di altre cose che ti rendono infelice, potresti pensare che sai solo fare le cose nella maniera sbagliata e che c’è qualcosa di sbagliato in te. Pensi di non piacere alle persone. Sappi che non sono solo i bambini a pensarla in questo modo, anche certi adulti provano gli stessi sentimenti. Nel caso avessi questi pensierí negativi, ti stai dimenticando di qualche cosa. Di quanto sia importante che tu sia vivo e che tu sia te stesso. Non c'e' nessuno al mondo come te, tu sei speciale e hai anche dimenticato che ci sono tantissime cose che fai bene e che ci sono moltissime persone che ti vogliono bene e che si interessano a te.

Non e' giusto che le persone siano spesso troppo timide per mostrare quanto ci tengano all'altra persona. Se pensi dì non essere troppo importante per gli altri e senti uno strano vuoto dentro, ricordati che puoi fare qualcosa per modificare questa situazione. Ricordandoti ad esempio che TU SEI importante e piu' convinto sarai, piu' .forte diventerai.  Se non ce la fai da solo, chiedi a qualcuno di tua fiducia di ricordartelo.

 

 Pensa a delle cose che ti piacerebbe fare e scrivile qui sotto :

1._____________________________________________________________

2._____________________________________________________________

3._____________________________________________________________

4._____________________________________________________________

5._____________________________________________________________

Pensa a delle cose che sai fare bene e scrivile qui sotto

1._____________________________________________________________

2._____________________________________________________________

3._____________________________________________________________

4._____________________________________________________________

5._____________________________________________________________

E ora scriví cosa pensi che le persone apprezzino in te.

1._____________________________________________________________

2._____________________________________________________________

3._____________________________________________________________

4._____________________________________________________________

5._____________________________________________________________

 

ASCOLTATE QUESTI BAMBINI

lo conosco molti bambini che balbettano e qui ti scrivo cosa pensano della balbuzie, magari le loro storìe sono un po' simili alla tua. Ecco cosa ha scritto Anne dì 9 anni:

" Non mi piace balbettare ed e' per questo che voglio parlarne. Ogni volta che vado a trovare i miei nonni o i miei zii, balbetto quando inizio a dire qualche cosa, quindi continuo a balbettare molto, Quando discuto a scuola con i bambini, questi mi chiamano "bocca balbettante" ed io odio questo soprannorne. Non mi piace balbettare, lo trovo imbarazzante."

Sebastían ha ora 13 anni e riesce ad esprimere molto bene cosa pensa della balbuzie :

"Come dovrei balbettare? Tempo fa ho imparato come balbettare in maniera piu' facile e per diversi anni tutto e' andato bene. Ora sono cresciuto e la balbuzie e' abbastanza grave di nuovo così sono tornato dalla logopedista ed ho già fatto progressi . Mi piacciono le sedute di logopedia e questa è una buona cosa in quanto se non ti trovi bene, molto probabilmente non avrai dei grossi vantaggi.

Mi piacerebbe eliminare la mia balbuzie. Solitamente quando balbetto mi blocco: c'è molta tensione nella mia bocca che cresce fino a farmi bloccare. Balbettare non e' uno scherzo, ma se dico a me stesso che non è contro la legge, perchè non potrei farlo un pochino? Questo di solito mi aiuta

Solo quando sono con persone che non conosco e che fanno domande, cerco a tutti i costi di non balbettare la balbuzie però peggiora sempre. Anche quando voglio dire qualcosa molto in fretta mi blocco ed èallora che le persone iniziano a voler indovinare quello che volevo dire. lo fanno per aiutarmi, ma mi da fastidio perche' vorrei cercare di dirlo da solo. Ero solito parlare molto velocemente, ma non lo faccio piu', ho imparato a ricordarmi che: “se non voglio preoccuparmi non devo parlare come se avessi fretta"

Voglio migliorare la mia balbuzie e spero di poter parlare in maniera meno faticosa uno dí questi giorni" 

Matthew non e' contento di "tutta quella balbuzie". Ha 11 anni e viene in terapia con un altro bambìno; ogni settimana facciamo diverse cose per imparare a parlare con piu' facilità e ci divertiamo. Divertirsi aiuta ad essere piu' rilassati nel parlare. Matthew ha scritto questa storia :

" Non mi piace il modo in cui balbetto, ma non mi ucciderei per questo, ora lo so. Quando devo leggere ad alta voce in classe mi obbligo a non balbettare, ma non funziona e questo è ciò che odio di più. Spero di imparare molto e di essere più felice. Non saprei cosa altro scrivere, spero sia abbastanza"

 

LA PROSSIMA E' LA STORIA DI EDDIE

 “ Ho 13 anni e balbetto da circa otto anni,credo. Ho iniziato la terapia appena compiuto i 12 anni con una signora, in seguito con un logopedista che continuava a ricordarmi che balbettare non è una cosa sbagliata, ma dentro di me non la penso allo stesso modo: mi sento terribilmente dispiaciuto quando balbetto. Per me è realmente un handicap"

 

COSA Ci RACCONTI Di TE ? QUALE E' LA TUA STORIA ?

Hai letto diverse storie scritte da altri bambini, ma naturalmente avrai la tua storia da raccontare. Sarebbe una buona idea quella di scriverla ora. Magari sei arrabbiato \ a con la tua balbuzie e potresti scrivere una lettera di rabbia. Magari non ci fai poi così caso e allora puoi scrivere questo e dirci qualche cosa in píu'. 0 magari tu non sai cosa fare con la tua balbuzie o vuoi scrivere tutto quello che pensi o provi per la balbuzie. Questo potrebbe esserti di gran sollievo. 

Raccontaci la tua storia, serivi e decidi cosa vorresti fare con ciò che scriverai : lo potrai tenere tutto per te o lo potrai mostrare ai tuoi genitori.

Puoi sempre mandare a noi la tua lettera. Ci piacerebbe molto riceverla perchè impariamo tanto leggendo le storie che i bambini balbuzienti ci raccontano e piu' impariamo da loro e più riusciremo ad aiutare gli altri.

Potresti aver anche voglia di scrivere a qualcuno dei bambini che hanno scritto le loro storie in questo libro, chiedendo loro qualche cosa. E se hai molte domande da fare potrai anche scrivere a noi. Forse sei già seguito da una logopedista e naturalmente farai delle domande anche a lei, ma se non lo fossi, scrivici perchè potremo rispondere alle tue domande. Puoi chiedere quello che vuoi. Hai il nostro indirizzo?

Eccolo:

Stuttering Foundation of America
P.O. Box 11749
Memphis, Tennessee 38111-0749
U.S.A.

E-mail: info@stutteringhelp.org
Internet: www.StutteringHelp.org

 

CHI TI PUO' AIUTARE?

Potresti sentirti come l'unica persona della terra che balbetta, ma da quello che hai letto sai che non è la verità. Esistono anche molte persone che potrebbero aiutarti con il tuo problema, oltre naturalmente i tuoi genitori. Talvolta però non è sufficiente. Potresti andare da una logopedista. Molte logopediste conoscono la balbuzie e sanno come aiutarti col tuo linguaggio, ma prima di tutto sapranno ascoltarti e capire quello che tu provi per la tua balbuzie.

Possono anche aiutare i tuoi genitori a capire meglio di cosa si tratta e magari anche i tuoi ìnsegnanti, nel caso avessi dei problemi a scuola. Alcune logopediste sono addirittura specializzate in balbuzie e questo per farti capire quanto complicata sia.

Ad ogni modo, se la tua balbuzie ti crea problemi, chiedi ai tuoi genitori di portarti dalla logopedísta.
 

PER TUO FRATELLO O SORELLA

Caro fratello o sorella,

ho scritto questo libro per tuo fratello o sorella che balbetta. Lo so che sai che balbetta e magari lo hai anche gia' voluto aiutare quando aveva delle difficoltà nel parlare. Quello che hai detto potrebbe aver facilitato le cose come non. Come mai? Loro hanno meno difficoltà quando si sentono tranquilli dentro. Magari lo hai già notato. Se devi dire qualche cosa davanti a tanta gente potresti sentirti agitato come impaurito e diventa difficile trovare le parole giuste in quel momento.

Tu sei gia' fortunato se non balbetti in una tale situazione!  Il discorso di tuo fratello o di tua sorella viene più facilmente disturbato da preoccupazioni, agitazione o pressione temporale e spesso questo li fa balbettare di più. Ci sono molte cose che possono farli agitare o preoccupare  .....

un' irnminente festa di compleanno

giudizi scolastici

la partenza per le vacanze

preoccupazione di non essere all'altezza (essere abbastanza bravo a...)

non stare rnolto bene

essere di fretta

pensare di non piacere agli altri barnbini

aver paura di fare errori

Queste sono parti delle cose che ci possono far agitare e preoccupare e farci sentire tesi dentro e il problema è che queste tensioni si manifestano con la balbuzie. Tutti lo notano, ma siccome tuo fratello o sorella non vuole farlo notare, cerchera' di nascondere la balbuzie o fermarla come meglio sa fare. Tu sai cosa succede in questi casi? Che diventano ancora più tesi e la loro balbuzie peggiora. E' abbastanza normale sentirci preoccupati, agitati e tesi, capita a tutti noi, è solo che non ci piace ammetterlo. Spesso pensiamo di dover fare bene tutte le cose anche se è logico che nessuno può essere perfetto in tutto. Le persone però non vogliono fare errori e questo li rende tesi quando devono affrontare qualche prova difficile. Siccome parlare è facìle per la maggìoranza delle persone, èspesso dìfficile da credere che qualche bambino possa avere delle grosse difficoltà. Appena percepisce delle tensioni attorno a lui il suo parlare diventa non fluído e quindi balbetta. Anche tu avrai delle cose che ti mettono in tensione, quindi cosa c'è di sbagliato nel diventare tesi mentre si parla?

Se tu accetti la balbuzie, tuo fratello o sorella non sì sentirà criticato o lasciato in disparte; il lìvello di tensione calerà e non cercheranno di nascondere la loro balbuzie. Tutto questo renderà più semplice e facile il loro modo di parlare. E' di grande aiuto per loro sapere che conosci qualche cosa anche tu sulla balbuzie. Grazie per aiutarci.

 

PER I GENITORI

Carí rnamma e papà,

lo so che fate dei vostro meglio per aiutare il vostro bambino a parlare senza faticare. Penso siate a conoscenza del disagio e delle preoccupazioni dei vostro bambino. Lui proverà a non balbettare, ma più lo farà e più la balbuzie peggiorerà. Questo fa della balbuzie un grande problema.

E' come volere infilare il filo nella cruna dell'ago: se tu sei così determinato ad avere successo al primo tentativo, le tue dita saranno in tensione, le tue mani inizieranno a tremare e naturalmente questo renderà più difficoltoso infilare il filo nell'ago. Ci riuscirai quando permetterai a te stesso di non essere perfetto e riuscirai così ad essere calmo e ad avere fiducia in te stesso.

Probabilmente ogni tanto farete commenti sulla balbuzíe di vostro figlio ed è capibile la voglia che avete di aiutarlo. Magari non trovate semplice ascoltare chi balbetta e vorreste fermare la balbuzie, ma dovrete fare attenzione al tipo di aiuto che offrite perchè solo quello che li rende più tranquilli e più fluenti ha valore positivo.

Potrebbe anche capitare che il vostro bambino non voglia essere aiutato mentre sta parlando, se lo farete ugualmente il risultato sarà un aumento di tensione in vostro figlio. ( magari gli state passando ed inviando il mesaggio che non gli è permesso di essere imperfetto ). Ripensate all'esernpio dell' ago e dei filo. Più il bambino sarà teso e più difficie sarà per lui far susseguire le parole. Meglio di tutti i genitori sono ingrado di riconoscere quando il proprio figlio è teso o rilassato ed è per questo che chiediamo il vostro aiuto. I genitori danno un inestimabile sostegno in quanto conoscono al meglio il proprio figlio ed i suoi stati d' animo.

E' molto importante affermare che il comportarnento dei genitori non è mai la causa della balbuzíe. Il bambino è nato con la predisposizione ereditaria alla balbuzie, ovvero I' area della parola è il punto debole. La balbuzie si manifesta quando le richieste (in qualsiasi campo) diventano molte e complesse. Questa balbuzie è innocua di per sè, ma se il bambino pensa che agli altri non piace il suo modo di parlare, cercherà allora di parlare meglìo e di nasconderla o addirittura fermarla. Tutto ciò farà peggiorare la balbuzie ed è una ragione per la quale lui soffre e soffrirà.

Ricordatevi che non siete la causa della balbuzie di vostro figlio, ma siete i sostenitori migliori e più vicini che possono aiutarlo a parlare senza faticare. Il bambino potrebbe sentirsi demoralizzato come arrabbiato o ferito a causa del suo modo di parlare. Quello di cui ha bisogno vostro figlio sono i genitori che gli permettano di essere triste o risentito e che capiscano e dimostrino di aver capito questi sentimenti.

Ci sono dei bambini che non hanno il coraggio di discuterne con i propri genitori, ma voi dovrete dargli il tacito accordo e permettergli di farlo. Talvolta, occasionalmente, potreste chíedergli il suo parere riguardo la sua balbuzie; preparatevi però a permettergli di non affrontare l'argomento se non si sente libero di farlo. Potreste essere anche preoccupati per il futuro di vostro figlio ed in tal caso dividete tali pensieri tra di voi e con la logopedista. E' inoltre importante per voi e per vostro figlio il non preoccuparvi troppo. E' utile anche cercare un aiuto competente in materia.

La balbuzie si manifesta con mille sfaccettature ed e' per questo che posso solo dare consigli generali. Potreste trovare solo in parte applicabili le cose che avete letto, ma se continuate ad essere preoccupati non esitate a chiedere l'intervento di personale specialízzato che aiuti voi ed il bambino perchè è un vostro diritto.

 

ALLE INSEGNANTI

 Caro insegnante,

Ti è stato chiesto di leggere questo libro in quanto in classe vi e' un bambino con problemi di balbuzie. Questa varia da momento a momento ed è diversa da bambino a bambino: è per questo motivo che è così difficile da gestire. E' anche possibile che la balbuzie del particolare barnbino non dia fastidio e non sia un problema per voi, ma è anche possibile che gli altri bambini reagiscano alla balbuzie del compagno creando in voi delle insicurezza sul come affrontarla.

Spesso le insegnanti hanno diverse domande:

Posso essere di aiuto?

Devo far leggere il bambino ad alta voce?

Dovrei parlare della balbuzie col bambino'?

Potrei discuterne con tutta la classe?

Potrei ignorarla ?

Devo guardare il bambino quando balbetta oppure devo togliere lo sguardo?

Queste sono domande legittime ma le risposte differiscono a seconda del bambino che balbetta. Si potrebbe iniziare a chiedere al bambino se è seguito in terapia e contattare la logopedista per consigli specifici che permettano al bambino di integrarsi nella classe e di affrontarne le situazioni.

 La maggior parte dei bambini non ama sentirsi messo in disparte o diverso dagli altri, quindi occorre essere sicuri che il bambino che balbetta non riceva trattamenti di favore o sia escluso da attività di classe. Se la balbuzie è molto grave, è consigliabile prendere in disparte il bambino ed affrontare il problema apertamente. Alcuni bambini si sentiranno sollevati ed apprezzeranno il gesto, mentre altri rifiuteranno l'argomento: qualsiasi cosa accada, non forzate e rispettate il bambino.

 La balbuzie è irnbarazzante e dura sia per il bambino che per voi, quindi ricordatevi che i bambini con questo problema hanno bisogno di tutto il sostegno emotivo possibile. Sarà di aiuto accettare il bambino per quello che è oltre che ad essere comprensiva, calorosa ed offrire sostegno, non necessariamente in modo palese. Il bambino lo percepirà e si sentírà rnolto più sicuro. Grazie per il vostro aiuto.  

 

PER I NONNI E LE NONNE

Cari nonno e nonna,

Vostro nipote necessita dei vostro sostegno e della vostra comprensione in quanto ha un problema serio: ha delle difficoltà a parlare e certe volte balbetta parecchio; probabilmente, come tante altre persone, vi sarà difficile capire: un giorno vostro nipote non ha nessuna difficoltà nel parlare, mentre un altro giorno la balbuzie è presente e di difficìle gestione. La balbuzie è un fenomeno variabile di giorno in giorno in funzione anche a fattori esterni e vostro nipote non sempre è in grado o ha la facoltà di modificare il suo modo di parlare.

Ogni volta che viene a trovarvi per lui è un evento ricco di felicità e agitazione, ma ricordatevi che tali fattori possono scatenare la balbuzie. Portrebbe capitare infatti che il bambino balbetti mentre è con voi. Noi vi chiedìarno di aver pazienza, essere comprensivi e di non commentare il modo coi quale si esprime. Se lo farete il bambino si sentirà spinto a " parlare meglio " e questo tipo di pressione nei suoi confronti lo renderà più teso ed aumenterà la gravità della balbuzie, anzichè allentarla.

Solitamente è dura per un bambino dover ripetere quanto appena espresso solo perchè gli altri non lo hanno capito. La balbuzie potrebbe rendere meno comprensibile quanto viene detto ed il dover ripetere la stessa parola diverse volte può creare imbarazzo. Con questo non sto dicendo che non dovete chiedere di ripetere, occorre soltanto instaurare un buon contatto e prestare veramente attenzione, essere vicino al bambino e magari in luoghi ben illuminati, può facilitare le cose. Spegnere la radio o la televisione o l' aspirapolvere può essere il primo passo, quando si vuole chiaccherare un po' insieme al bambino, per rendere l’atmosfera piacevole per entrambi.

Tutto scorre piu' facilmente quando si è rilassati e questo è veramente importante e vero per il linguaggio di vostro nipote. Ci si puo' rilassare quando ci si sente sicuri e a proprio agío. Molte volte basta un abbraccio, una gita , giocare al suo gioco preferito .... o chissà quante altre idee avrete per farlo sentire calmo e rilassato.

A nome di vostro nipote vi ringrazio per tutto l'appoggio ed il sostegno che gli state offrendo
 

AGLI ZII  E ALLE ZIE

Cari zii,

vostro nipote è preoccupato per la sua balbuzie. Probabilmente avrete già notato come questa sia evidente un giorno e niente di particolare un altro. Non sempre il linguaggio migliora quando provate a consigliarli particolari atteggiamenti e soluzioni: questo fa parte del problema balbuzie. Noi vorremmo chiedervi di accettare semplicemente quanto sta capitando. Il bambino non sa ancora bene cosa causa la balbuzie o cosa la fa diminuire e non ha ancora gli strumenti ed il potere di cambiare il suo modo di parlare. Sappiamo che è molto importante offrire al bambino che balbetta un sostegno emotivo. Un atteggiamento caloroso e comprensivo è molto più utile per la diminuzione della balbuzie rispetto all' atteggiarnento critico anche se costruttivo. E’ inoltre importante concedere più tempo per conversare, questo diminuirà lo stress comunicativo e faciliterà le cose.

Non vi è nulla di male nel parlare apertamente della balbuzie se ne capita l' occasione. Spesso il non parlarne fa si che il bambino pensi che la balbuzie sia una cosa così orribile da non poterne neanche discutere. Se viene trattata come un tabu', il bambino si convincerà che balbettare è sbagliato e terribile.Tale idea genererà maggiori tensioni e quíndi maggiore balbuzie.

Voi potete aiutare vostro nipote concedendogli maggior tempo quando vuole parlare, portandolo in un ambiente tranquillo al riparo da interruzioni di qualsiasi tipo, mantenendo un buon contatto oculare. Naturalmente tutto ciò non sarà sempre possibile, ma qualsiasi cosa che verta in questa direzione aiuterà molto.

Sarà particolarmente utile il fargli sapere che siete interessati al problema e volete capirne di più : si sentirà meno solo.

Grazie per volere aiutarci
 

LA FAVOLA

 C'era una volta un ragazzo di nome Tim, che viveva in una grande casa in una terra lontana. Le persone con le quali viveva erano una strega ed un mago cattivo che lo avevano rapito ai suoi genitori quando era appena un bambino. Nessuno sapeva la verità in quanto la strega ed il mago si nasconclevano sotto le sembianze di una coppia ricca e fiera e per finire avevano preso questo bambino obbligandolo a chiamarli padre e madre.

Essi erano terribilmente severi col povero Tim e pretendevano da lui la perfezione. Era vestito con gli abiti migliori e doveva essere educato con tutte le persone che incontrava. Aveva una bicicletta nuova di zecca, ma non gli era permesso usarla in quanto avrebbe potuto sporcarsi. Quando avevano visite tutti decantavano la bellissima stanza di Tirn tutta piena di bellissimi giocattoli. Ma naturalmente era come una mostra e Tím non poteva giocare con loro perchè avrebbero potuto rompersi. Come era naturale non invitare gli amici a casa perchè avrebbero potuto danneggiare i bei mobili o rovinare i suoi vestiti. Si puo' indovinare che Tim non aveva amici a scuola e veniva spesso deriso dagli altri bambini. Quando arrivarono delle visite non gli fu permesso neanche di parlare perchè balbettava. Il padre e la madre non volevano far sapere agli altri che lui non era perfetto. Tim era infelice e pensava di aver fatto tutto in modo sbagliato, inoltre era sicuro di non piacere a nessuno. Certe volte si sentiva pieno di rabbia, mentre altre volte era così triste e solo da piangere fino ad addormentarsi. Lui cercava di fare tutto come volevano i suoi genitori, ma dentro di lui aumentava l'infelicità.

Un giorno arrivò un uomo tutto curvo che aspettò Tirn fuori dal cancello della sua grande casa e gli rivelò quello che noi già sappiamo e cioè che era stato rapito dalla strega e dal mago. Gli disse inoltre che i suoi veri genitori non avevano mai smesso di cercarlo per lungo tempo. Recentemente però questi avevano perso le speranze di riportarlo a casa. L' uomo disse anche che se avesse avuto il coraggio di intraprendere un lungo viaggio da solo, avrebbe ritrovato i suoi veri genitori che non avevano smesso di amarlo e di desiderarlo.

Tirn senza esitazioni decise di andare a cercarli: non poteva più sopportare di essere solo ed infelice, mise in una valigia i suoi migliori vestiti e si incamrninò. Fu un viaggio terribilmente lungo. Dovette attraversare paludi pericolose, scalare montagne vagando per foreste selvagge , ed ogni volta che aveva bisogno di cibo o riparo ecco che non aveva difficoltà a trovarlo, come se una persona lo guidasse. Un giorno arrivò in un villaggio che parve ricordare. Il suo cuore cominciò a battere forte di speranza e chiese alla prima persona che incontrò, dove vivessero i suoi genitori. La persona che gli rispose balbettava come tutte le altre persone che incontrò per la via. Dopo poco arrivò alla porta della sua vecchia casa e che sorpresa fu per i genitori vedere il loro figlio ! La stessa notte diedero una grande festa in suo onore con delle cose deliziose da mangiare. Tutti erano allegri e anche Tim, quando andò a letto, si sentì veramente felice.

Il mattino seguente indossò il suo miglior vestito e fu gentile con tutti. Si sedette tranquillo in un angolo senza toccare niente, come gli avevano insegnato. I suoi veri genitori erano un po' preoccupati per questo comportamento quindi chiesero perchè fosse vestito in maniera così ricercata, non andasse fuori a giocare e non parlasse con nessuno

Tim gli raccontò tutto della sua vita nella casa grande della terra lontana ed i suoi genitori lo rassicurarono sul fatto che ormai era tutta acqua passata; ora poteva andare a divertirsi e a fare le cose che desiderava fare, senza preoccuparsi di sporcare i vestiti. Poteva parlare con chi voleva, dire cosa voleva e non doveva preoccuparsi di non balbettare perchè nel paese tuttì potevano balbettare a piacimento. Tim fu così felice nell' udire queste parole che saltò dalla gioia : corse fuori e corse, giocò e parlò corne non aveva mai fatto prima . Quella notte ci fu un' altra festa perchèTim era ora veramente tornato a casa. Da allora Tim visse per sempre a lungo e felice.
 

L’ULTIMO MESSAGGIO

Balbettare non è uno scherzo!  Ed è importante che tu sappia che non sei solo: ci sono delle persone che ti capiscono e che desiderano aiutarti. Tu non ne hai colpa. E' necessario che le persone che ti sono vicine imparino e conoscano la balbuzie. Più sanno e più saranno in grado di capire cosa sta succedendo, potendoti così aiutare nel migliore dei modi, in questa maniera ti sentirai più sicuro e ti convincerai che è giusto che tu sia tu , sia che balbettí oppure no. 

Se ritieni che questo libro ti sia stato di aiuto o desideri aiutare una causa utile, ti preghiarno di inviare una donazione a :

Stuttering Foundatíon of Amerìca
P.O.Box 11749 
Mernphis, Tennessee 38111-0749

I contributi sono deducibili dalle tasse

La Stuttering Foundation of Arnerica
è una organizzazione caritatevole non a fini di lucro dedicata alla prevenzione e al trattamento della balbuzie

Per informazioni o aiuto scrivi o telefona a :

STUTTERING FOUNDATION OF AMERICA 
P. O. Box 11749 
Memphís, TN 38111-0749 

800-992-9392
901-761-0343

Fax: 901-761-0484
 

Rileggi un paio di volte quanto hai scritto. Potresti pensare a molte altre cose da scrivere. Ricordati che tu sei importante e piaci alle persone proprio perche' sei tu.

TU SEI IMPORTANTE, NON DIMENTICARLO!